Spuntatura e campionatura autonoma di rotoli di vergella

Un nuovo sistema autonomo che utilizza sia la tecnologia di visione che la robotica industriale esegue automaticamente la rifilatura e il campionamento nei laminatoi per vergella.


Quando si lamina il filo in un laminatoio per prodotti lunghi, la testa e la coda sono generalmente di qualità inferiore a causa di motivi legati alla produzione, come estremità anteriori non raffreddate o raffreddamento irregolare sul trasportatore.

Le estremità vengono rimosse in un processo denominato taglio della bobina, tipicamente all'interno dei confini del sistema di movimentazione della bobina. Il metodo più comune utilizza un sistema in cui la bobina poggia sull'elemento portante orizzontale di un gancio a C supportato da una struttura di trasporto aereo. Quando la bobina arriva alla stazione di rifilatura manuale, le estremità anteriore e posteriore possono essere piuttosto aggrovigliate, richiedendo la districazione da parte dell'operatore.

L'operatore identifica, separa, taglia e rimuove pezzi di filo, che vanno da un breve campione a diversi anelli dall'estremità esposta di una bobina. Questa attività crea un ambiente di lavoro molto povero ed è una frequente fonte di infortuni per l'operatore. C'è anche un impatto negativo sulla resa e sulla qualità del prodotto poiché ciascun operatore può interpretare e implementare le istruzioni di taglio statico in modo diverso.

AIC Group ha sviluppato un sistema robotico in attesa di brevetto che elimina il taglio manuale e taglia il filo con precisione e ripetibilità, riducendo così gli scarti.

Share on: