SUPPORTI E SALDATURA
Le etichette possono essere applicate tramite supporto metallico che può essere fornito da una macchina appositamente ingegnerizzata, un erogatore di chiodini vibranti, o direttamente attraverso la testa del robot.
A seconda del tipo di prodotto a cui sarà applicato:
- Supporti ad anello costituiti da un filo metallico alimentato attraverso la testa del robot per l'etichettatura delle bobine di vergella.
- Chiodini forniti dal distributore di chiodini vibranti per l'etichettatura di barre e fardelli.
- Supporti metallici creati da una macchina appositamente ingegnerizzata per l'etichettatura di billette, blumi, lastre, ecc.
- Supporti metallici a clip per l'etichettatura dei tubi.
Il supporto metallico mantiene il cartellino stampato lontano dai semilavorati o dai prodotti finiti dove la temperatura del materiale è ancora elevata.
Ad esempio, i chiodini vengono utilizzate quando l'applicazione viene effettuata su materiale relativamente freddo dove non è un problema mantenere l'etichetta stampata ad una distanza minima tra la testa del fardello e l'etichetta stessa. Per questi scopi, è installata una saldatrice. Non è necessario utilizzare una saldatrice per l'etichettatura di vergelle, bobine e tubi.