STAMPA DEI DATI E TRACCIAMENTO
Le etichette possono essere utilizzate sia per indicare la qualità (con colori diversi) che per il tracciamento.
Un sistema di tracciamento completamente integrato con opzioni GPS per la geolocalizzazione, la raccolta dei dati e un software di database collegato al sistema principale dell'impianto e ai controlli remoti fornisce una migliore tracciabilità.
STAMPANTI A TRASFERIMENTO TERMICO
Le stampanti a trasferimento termico integrate nell'isola robotica di etichettatura dispongono di un dispenser di etichette esterno in grado di gestire oltre 10.000 etichette. Questo è sufficiente per un'intera settimana di produzione senza dover sostituire tag o nastri. Inoltre, le stampanti sono configurate in modalità di backup per evitare l'arresto dell'impianto qualora termini il rotolo di stampa.
ETICHETTE IN METALLO
Le stampanti a trasferimento termico vengono utilizzate anche per stampare i dati rilevanti invece di marcatori laser ad alta precisione e lunga durata per etichette metalliche.
Un'altra opzione è rappresentata da targhette metalliche con superficie in ceramica che vengono applicate ad alte temperature fino a 1000 °C. AIC ha anche creato etichette per alte temperature per applicazioni che richiedono temperature superiori a 1100 gradi Celsius. La loro applicazione è effettuata con l'ausilio di uno speciale attrezzo montato sul polso (o "testa") del robot.
MARCATURA A VERNICE
AIC fornisce anche una soluzione progettata per la verniciatura di bobine, lastre e piastre per contrassegnarle con una vernice unica che aderisce saldamente alla loro superficie.
Per una scansione rapida e automatica del codice prodotto, la testina indica caratteri e dati nitidissimi, ben visibili e di facile lettura.
QR & RFID
Sono disponibili opzioni di lettore di codici QR e tag RFID per ricontrollare i dati stampati con i dati del materiale dal tracciamento dell'impianto. Dopo la stampa, un sistema di visione di identificazione legge il tag e verifica i dati. Se i dati sono coerenti, il ciclo continua; in caso contrario, e c'è tempo sufficiente per stampare un nuovo cartellino, il ciclo ricomincerà dall'inizio fino a quando il cartellino non sarà finalmente applicato al pacco. Se non c'è tempo sufficiente per ristampare un tag, il pacco viene identificato come pacco "non contrassegnato" dal sistema di tracciamento.