Produzione Siderurgica

TRATTAMENTO DEGLI SCARTI


L'enfasi sulla sostenibilità alimenta la necessità per l'intera industria siderurgica di ridurre la propria "impronta di carbonio" (cd. carbon footprint) e i materiali inquinanti, alimentando così un'economia circolare.

Prima del carico diretto nell'EAF, AIC è in grado di implementare i migliori sistemi per ridurre i costi operativi e di smaltimento. Viene garantita una gestione del sottoprodotto con elevate prestazioni e affidabilità, comprese le fasi di movimentazione degli scarti e del sistema di tracciabilità.


EAF & LF


I forni elettrici ad arco (EAF) e i forni siviera (LF) vengono ottimizzati per il processo di fusione garantendo affidabilità in base ai materiali ferrosi presenti nell'impianto.

Le installazioni di apparecchiature E&A avvantaggeranno gli impianti con un apporto energetico efficiente ed elevata potenza attiva, utilizzata per desolforare l'acciaio, rimuovere altre impurità e trattenere l'acciaio fuso per le operazioni di colata.

— Controllo di processo
— Movimentazione dei materiali
— Tracciabilità


CCM


Il controllo del livello e la gestione delle linee aumentano la colata continua (CCM), come parte del processo di solidificazione del metallo fuso in billette, blumi o bramme "semifinite" per la successiva laminazione nei laminatoi di finitura, a nuove altezze.

La soluzione AIC eviterà, per quanto possibile, il contatto dell'operatore con parti potenzialmente pericolose dell'attrezzatura meccanica/elettrica durante l'uso previsto, al fine di eliminare le condizioni di pericolo tenendo conto delle varie fasi operative, dell'attrezzatura di lavoro e dei “vincoli di produzione”.

— Oscillatori di controllo del livello
— Raddrizzatrici
— Gestione linee
— Etichettatura



01 Telecamere e postazione di comando maxischermo

02 Forno di riscaldo SCADA

03 Panoramica del sistema e stazioni di configurazione (HMI)

04 Pulpito principale

05 Interfono senza fili