Spuntatura e campionamento autonomi della testa e della coda della vergella

Questo documento presenta una nuova stazione di rifilatura e campionamento autonoma, in attesa di brevetto, che viene introdotta sul mercato come TRIMBOT.


Le stazioni di spuntatura e campionamento convenzionali si trovano tipicamente all'interno dei confini del sistema di movimentazione delle bobine. È prevalentemente un'attività manuale in cui almeno un operatore identifica, separa, taglia e rimuove qualsiasi cosa, da un pezzo corto di un anello a diversi anelli dall'estremità esposta di una bobina di vergella. Questa attività manuale offre un ambiente di lavoro molto povero ed è una frequente fonte di diversi tipi di infortuni per gli operatori. C'è anche un impatto negativo sia sulla resa che sulla qualità del prodotto poiché i singoli operatori possono interpretare e implementare istruzioni di rifilatura diverse dai loro colleghi. L'attività manuale di cui sopra è costosa da svolgere, senza aggiungere alcun valore particolare al prodotto finito. Quando si sommano il costo totale della manodopera e il costo associato a una riduzione della resa, insieme all'aumento degli scarti e all'impatto negativo sulla qualità, il costo totale è significativo.

Il sistema presentato in questo documento introduce un nuovo processo, progettato per aggirare molte sfide associate al taglio convenzionale della bobina, trasformando la postazione di lavoro manuale in una stazione di taglio e campionamento completamente autonoma. Introdurre un nuovo processo e portarlo sul mercato ha le sue sfide; qualsiasi nuova soluzione non deve solo superare l'alternativa convenzionale, ma deve essere giustificabile sia per il costo totale che per i costi di esercizio. Per soddisfare queste aspettative il sistema presentato è fin dall'inizio progettato dando la giusta importanza al costo totale finale.

Sebbene lo scopo principale del nuovo sistema sia quello di eliminare le operazioni umane nelle procedure di rifilatura, il nuovo processo apporta anche capacità completamente nuove alla stazione di rifilatura come, ad esempio, la rifilatura dinamica. Dynamic Trimming consente di regolare la posizione di rifilatura in tempo reale per ridurre al minimo la quantità di materiale rifilato da una bobina in risposta ai cambiamenti nel processo di laminazione.

Share on: