L'acciaieria Galtarossa di Verona del Gruppo Pittini ha ricevuto da AIC in collaborazione con Carpenteria Meccanica Almici SpA il carroponte di carico forno con nuove attrezzature/dispositivi di controllo.
Le attività sono iniziate verso la fine di ottobre 2022, seguite dai test interni presso Almici, e sono state pienamente operative in loco nei primi giorni del 2023.
AIC ha fornito la sala quadri, i pannelli operatore Siemens Simatic, l'interruttore di arrivo linea, il PLC Siemens e il software nel TIA Portal, che sono stati assemblati nel container di pre-assemblaggio. La gru di carico è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7: la posizione del gancio è visibile da remoto in tre dimensioni e in tempo reale, consentendo un'immediata diagnostica da remoto.
La presenza di macchine ridondate permette di proseguire le operazioni senza interruzioni di produzione in caso di guasto di un inverter, utilizzando gli altri disponibili. Inoltre è possibile il funzionamento senza PLC: in caso di suo guasto o malfunzionamento, una pulsantiera elettromeccanica sul pannello può essere utilizzato per comandare il movimento della gru di carico forno e portarla al suo fine corsa a velocità ridotta e in sicurezza .
Grazie a queste aggiunte, il carico della siviera è stato aumentato a 160 tonnellate, con un innegabile aumento della produttività, la garanzia di una colata continua regolare e un miglioramento dei risultati di sostenibilità.
Share on: