The autonomous trimming and sampling system of wire rod coils

AIC Group ha sviluppato l'ambizioso sistema meccanico, AIC TrimBot, utilizzando sia la tecnologia di visione che la robotica industriale, comprese parti meccaniche, sistemi di visione 3D, un alto livello di automazione e intelligenza artificiale.


Parole chiave: sistemi di rifilatura e campionamento, movimentazione materiali, applicazione robotica, laminatoio, automazione, sistema di visione 3D, Pinch-roll, bobine di vergella, anelli, billette, torretta di lavorazione, sicurezza


INTRODUZIONE

Quando si lamina il filo in un laminatoio per prodotti lunghi, la testa e la coda sono normalmente di qualità inferiore. Ci sono diversi motivi legati alla produzione per questo, come front-end non raffreddati o raffreddamento irregolare sul trasportatore di raffreddamento ad anello. Indipendentemente dal motivo di questa qualità inferiore, queste parti del filo devono essere rimosse in un processo denominato taglio della bobina.

Le stazioni di rifilatura e campionamento convenzionali si trovano tipicamente all'interno dei confini del sistema di movimentazione delle bobine. Il metodo di movimentazione del coil più comune consiste nell'utilizzare un sistema di ganci a C orizzontale in cui il coil poggia sull'elemento portante orizzontale di un gancio a C, supportato da una struttura di trasporto aereo. Molto spesso, quando la bobina arriva alla stazione di rifilatura manuale, la parte anteriore e quella posteriore della bobina possono essere piuttosto indisciplinate con i primi diversi anelli aggrovigliati o intrecciati l'uno con l'altro.

L'attività manuale inizia con l'operatore che lavora per districare i primi anelli e creare ordine dal disordine. Fatto ciò, l'operatore identifica, separa, taglia e rimuove pezzi di filo, che vanno da un breve campione di un cappio a diversi cappi dall'estremità esposta di una bobina di vergella. Questa attività manuale offre un ambiente di lavoro molto povero ed è una frequente fonte di diversi tipi di lesioni per l'operatore. C'è anche un impatto negativo sia sulla resa che sulla qualità del prodotto poiché i singoli operatori possono interpretare e implementare le istruzioni di taglio statico in modo diverso dai loro colleghi.

Per far fronte a questo, il Gruppo AIC è orgoglioso di introdurre sul mercato un nuovo sistema robotico in attesa di brevetto destinato ad eliminare completamente la suddetta attività di rifilatura manuale basata su anelli di conteggio. Il nuovo processo è in grado di tagliare il filo con estrema precisione e ripetibilità, riducendo la quantità di scarti e aumentando la resa complessiva del laminatoio. Il sistema autonomo è inoltre in grado di dialogare in tempo reale con il laminatoio, consentendo di regolare il processo di rifilatura e campionamento su ogni singolo coil in funzione degli effettivi parametri di laminazione di ogni singola billetta.

Share on: