Studenti & Neolaureati

CONSOLIDARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A SCUOLA

SCUOLE SUPERIORI E UNIVERSITÀ

AIC ha instaurato proficue e durature collaborazioni con Istituti Tecnici Superiori e Università Italiane (Università di Brescia e Udine in primis) attraverso l'area Talent Development & Acquisition, come testimoniato da numerosi riconoscimenti.

Vengono promossi e organizzati tirocini con un occhio di riguardo all'Alternanza Scuola-Lavoro e tirocini curriculari in azienda per lo sviluppo di progetti scolastici o tesi di laurea.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO


Questa è un'opportunità speciale per gli studenti della scuola secondaria superiore che stanno concludendo la loro istruzione e hanno bisogno di ottenere l'orientamento di cui hanno bisogno per future carriere e studi.

Formiamo i giovani e li rendiamo consapevoli del settore occupazionale in cui vogliono inserirsi grazie a un corso che tipicamente dura 180-250 ore e inizia nelle 3 classi superiori. Li accogliamo quindi in azienda durante il normale orario scolastico e, con l'aiuto di un tutor di riferimento, scegliamo per loro alcune attività da svolgere (migliorando passo dopo passo il loro livello di difficoltà e autonomia).


PERCHÈ DOVREI ENTRARE IN AIC?

TIROCINI

Qualunque sia la tua passione, vivila al massimo con un piano su misura.
Sei un innovatore digitale, un esperto informatico o un eccellente programmatore di sistemi? Con noi troverai un percorso professionale entusiasmante e all'avanguardia.

TIROCINIO CURRICULARE / EXTRACURRICULARE


Abbiamo l'opzione ideale per te se stai cercando un'azienda che ti ospiti per uno stage al fine di ottenere crediti formativi. I nostri partner universitari apprezzano e riconoscono la nostra esperienza e supportano progetti creativi che mettono di fronte a loro problemi del mondo reale. Non ti lasceremo pigramente fotocopiare documenti; con noi puoi iniziare ad abituarti al mondo del lavoro reale!


TIROCINIO PER TESI


Se hai bisogno di idee per argomenti di tesi, se vuoi creare e sviluppare un lavoro sperimentale per l'azienda, o se vuoi suggerire un progetto di ricerca per il quale possiamo fornire assistenza, mettiti in contatto con noi! Siamo sempre qui per aiutarti durante questa fase cruciale della tua formazione. I nostri esperti sono pronti a mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze maturate sul territorio su temi che spaziano dalla Digital Transformation alle nuove tecnologie.


| Modellazione, simulazione e controllo di un forno per il riscaldamento di billette

Nicholas Pellini, Ingegnere PLC

| Isola robotizzata con visione artificiale e IA per il bin-picking, il controllo qualità e la pallettizzazione di componenti automobilistici.

Davide Rizzetti e Alessandro Renzi, ingegneri meccatronici

| Progettazione di un controllore per un processo di triturazione del laminatoio

Lo scopo era quello di progettare un sistema di controllo ad anello chiuso la cui funzione fosse quella di aiutare o sostituire l'operatore umano quando necessario, controllando la velocità del nastro trasportatore in base al consumo di corrente del laminatoio. L'obiettivo principale era ottimizzare il processo di triturazione creando una routine automatizzata, in grado di controllare automaticamente il processo mantenendo la corrente del laminatoio in un intervallo ottimale desiderato.

Davide Bonomi, Ingegnere PLC

"Business Plan: il caso AIC".

Fabio ha svolto analisi sia qualitative che quantitative sulla base della nostra storia, dei nostri valori chiave e della nostra missione, identificando le insidie e i fattori chiave di successo su cui potevamo concentrarci e fornendo valore reale alla nostra azienda attraverso linee guida strategiche, economiche, finanziarie e patrimoniali in una previsione di bilancio di 2 anni.

Fabio Bracchi, Assistente esecutivo

“L'importanza del valore degli stakeholder per la sostenibilità aziendale”

Francesco ha svolto un'analisi interna sul personale AIC, andando ad approfondire il tema della sostenibilità e del benessere nei diversi ambiti, attraverso indagini qualitative e quantitative che hanno permesso di attuare azioni correttive e migliorative.

Francesco Di Sebastiano, Talent & Acquisition

"Progettazione e realizzazione di un sistema SCADA per forni industriali" e "Progettazione e realizzazione di una cella robotizzata per la marcatura di barre in acciaio" sono stati i progetti discussi, legati al tempo speso e alle conoscenze apprese all'interno del Gruppo AIC!

Federico Schinetti & Radu Berbec, Ingegnere Software & Ingegnere Meccatronica

Il progetto proposto ha lo scopo di realizzare dal punto di vista meccanico prima e dal punto di vista dell'automazione poi, un impianto per l'impilamento di barre di acciaio di diverse forme e dimensioni presso uno stabilimento del cliente, a Vicenza.

Il progetto si sviluppa in circa cinque mesi tra ingegnerizzazione della struttura meccanica, dimensionamento di motori e riduttori, sviluppo di specifici strumenti di presa, realizzazione dei componenti e ingegnerizzazione e implementazione del software.

Francesco Giovanelli & Federico Alghisi, Ingegneri Meccatronica

Il reparto Talent & Acquisition, inoltre, ricerca, seleziona, gestisce e sviluppa in azienda giovani diplomati e laureandi. Per attrarre i migliori talenti, nelle scuole e nelle università si tengono presentazioni aziendali, workshop e Career Day.

ESPERIENZA ERASMUS

Ti consideri uno spirito libero che ha sempre desiderato sfidare uno scenario diverso? Non devi perdere la nostra incredibile opportunità di metterti alla prova per poche settimane o fino a tre anni in una delle nostre filiali. Acquisirai nuove tecniche per lavorare e diventerai un professionista totale!

Al momento abbiamo opportunità aperte in Nord America e Germania.