Impegno sociale e causa civica

COSA POSSIAMO FARE CONCRETAMENTE?

UN APPROCCIO RESPONSABILE ALLA SOCIETÀ

Ci siamo sempre chiesti: "Cosa possiamo fare concretamente per lasciare la nostra impronta migliore e infondere ideali nelle generazioni future, per un ambiente in cui possiamo vivere al meglio?". Per questo negli anni abbiamo costantemente incoraggiato, sostenuto e partecipato a numerose attività per il territorio e per la comunità, consapevoli che fare del bene all'ambiente, alla popolazione locale, ai nostri clienti e ai nostri dipendenti è il primo passo verso una società sostenibile e solidale.

IMPEGNO SOCIALE E CIVICO

La nostra promessa è quella di assistere e sostenere attivamente
iniziative ed eventi di beneficenza, al fine di
favorire il progresso e il benessere del territorio.


ALCUNE NOSTRE INIZIATIVE
- Più di una squadra

Il nostro impegno per la vita civile comprende un'ampia varietà di attività, dalla partecipazione ad associazioni professionali e industriali, alle iniziative di orientamento al lavoro e al sostegno di squadre sportive, cause filantropiche e istituzioni culturali per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della comunità.
Anche in occasione dell'acquisto di regali ai collaboratori (ad esempio, in occasione di ricorrenze come il Natale) o ai clienti in visita, AIC sceglie sempre prodotti o servizi sostenibili a beneficio della comunità locale.

Poniamo un'enfasi particolare sul sostegno ai bambini e ai giovani perché, dopo tutto, sono il nostro futuro. Ad esempio, collaboriamo a stretto contatto con le scuole locali per aiutare gli studenti a trovare il giusto percorso professionale per loro (ad esempio partecipando a giornate di esplorazione della carriera). Tuttavia, aiutare i bambini inizia molto prima che prendano in considerazione le loro future carriere. Di conseguenza, sosteniamo una serie di club sportivi locali e progetti comunitari. Alcuni di questi sono qui mostrati:

FUTURA. Economia x l'ambiente / Hiroshi Ishiguro

Grazie alla collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Piccola Industria Confindustria Brescia e un gruppo selezionato di altre aziende del settore, abbiamo organizzato lo speech di Hiroshi Ishiguro (“Avatar and the Future Society”) durante la 2° edizione di FUTURA, l'expo nazionale sul tema della sostenibilità.
Il professore è ritenuto la massima espressione a livello mondiale nel campo dell’intelligenza artificiale e precursore nella creazione di robot umanoidi.

2023 / 08 - 10 Ottobre

Mostra Itinerante "Io Ti Ascolto"

Dedicata alla sensibilizzazione di un tema drammaticamente irrisolto e al centro della quotidianità: quello della violenza sulle donne. Al centro un simbolico baule rosso che viaggerà da azienda in azienda e da scuola in scuola, al cui interno sono contenuti 20 testi scritti da ragazzi e ragazze e trasformati in quadri, tratti dal concorso letterario intitolato alla memoria di Monia Delpero, uccisa nel 1989 a soli 19 anni dall’ex fidanzato.

2023 / 26 Giugno - 10 Luglio

L'Impresa nel Romanzo / Fabbrica del Futuro

AIC, presso la sua sede operativa, ha aperto il ciclo di incontri letterati negli spazi di lavoro. "Gli anni del nostro incanto" del Prof. Lupo dell'Università Cattolica è stato il romanzo "ospite" e analizzato: un attraversamento nella narrativa sulle tematiche aziendali e del lavoro.

2023 / 17 Aprile

BAM / Brescia Art Marathon

Corsa podistica su vari percorsi all'interno del centro cittadino, sostando nei punti culturali e architettonici più suggestivi. Nel 2023, in collaborazione con Brescia & Bergamo Capitali della Cultura, AIC è sponsor ufficiale dell'evento.

2023 & 2021

Roadshow SetteOttavi, Parità di genere come opportunità

Certificazione della parità di genere, non solo in termini di numeri ma anche di ruoli e buone pratiche, come quelle legate al rientro dalla maternità. La nostra Milena Saba è stata tra le imprenditrici che hanno partecipato all'evento di Confindustria Brescia.

2023 / 22 Febbraio

Masterclass "La fabbrica intelligente"

In previsione della nomina di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura nel 2023, il progetto, sostenuto da Musil - Sistema Museale dell'Industria e del Lavoro di Brescia - e Confindustria Brescia, si pone l'obiettivo di restituire una visione fotografica dei luoghi di lavoro contemporanei, con un focus particolare su aziende come la nostra che utilizzano la meccatronica per facilitare la transizione tecnologica e innovativa nell'ambito dell'Industria 4.0.

2022 / 12 Novembre

Fondo Territoriale per la Valle Sabbia

E' stato istituito questa mattina il Fondo Territoriale per la Valle Sabbia, un importante strumento - istituito presso la Fondazione Comunità Bresciana - finalizzato a dotare il territorio valsabbino di un tavolo permanente dedicato al sostegno di progetti e interventi filantropici. La costituzione formale del Fondo è avvenuta con l'atto di sottoscrizione degli organi costituenti, tra cui l'AIC.

2022 / 20 Settembre

Raccolta aiuti Ucraina

Abbiamo aderito all'iniziativa di raccolta aiuti per l'Ucraina della "Fondazione ONLUS Casa di Riposo" di Roè Volciano. A riprova della nostra vicinanza, abbiamo fornito assistenza e beni al popolo ucraino nei momenti difficili della guerra. Ferma la guerra, #StandWithUkraine.

2022 / Marzo

Corsa Aragosta | Camminata Benefica

Siamo onorati di essere stati tra gli sponsor di più edizioni di questo evento di beneficenza, il cui obiettivo primario era quello di raccogliere fondi per i reparti di pediatria e oncologia dell'Ospedale Esine (BS, Italia).

2023-2021

Sponsorizzazioni sportive

Il nostro impegno per gli sport locali nasce dal nostro desiderio di aiutare la comunità. Crediamo che praticare sport aiuti i giovani a sviluppare empatia insegnando loro regole di condotta, disciplina e fair play. Sponsorizzato:

  • Trofeo Carlo Pasini, "Coppa d'Acciaio"
  • Gruppo Ciclistico Feralpi Monteclarense
  • Squadre di calcio FeralpiSalò
  • Associazione Sportiva Dilettantistica Campagnola (Friuli, Italia)
  • Polisportiva Volley Torbole Casaglia 
  • ASD Amici del Tennis Odolo

Un Vaccino per Tutti

L'obiettivo è contribuire alla diffusione globale degli interventi di vaccinazione anti-Covid19 nei Paesi economicamente più fragili del mondo, attraverso un meccanismo di raccolta fondi concordato, nella solidarietà tra imprese e lavoratori. La nostra azienda ha aderito al progetto tempestivamente, senza esitazioni e con grande impegno, fiduciosa e consapevole che solo il contributo congiunto può produrre risultati di notevole impatto.

Novembre 2021 - Giugno 2022

"Post in Fabbrica" / Evento radiofonico

RTL 102.5 e Confindustria si sono impegnate a collaborare alla progettazione e realizzazione di una trasmissione radiofonica, dal titolo "#IlPostinFabbrica", che ha l'obiettivo di informare i giovani ascoltatori sulle opportunità formative e lavorative del settore industriale italiano. L'intento è quello di approfondire il tema del futuro del lavoro per i giovani e l'importanza del manifatturiero per contribuire a combattere la disoccupazione giovanile e rispondere alla domanda di figure professionali nelle aziende.

2021 / Dicembre

Crescere attraverso la collaborazione. Insieme.

Marco Capitanio (Automazioni Industriali Capitanio Srl) è il nuovo Presidente della "Piccola Industria di Confindustria Brescia" per il quadriennio 2021-2025.

"Il territorio rappresenta - e dovrà farlo di più - un riferimento imprescindibile delle nostre azioni. Tutti siamo chiamati ad evitare il depauperamento industriale e culturale e lo spopolamento delle nostre aree periferiche, la cui attività rimane strategica per le filiere produttive".

2021 / Maggio

DIAMO FORMA AL FUTURO!

Ecco come AIC sostiene e collabora con le istituzioni educative per condividere conoscenze professionali e contribuire allo sviluppo di giovani professionisti.

Feralpisalò 2009

Siamo partner e sponsor della squadra di calcio professionistica Feralpisalò che milita nel Campionato di Serie B.


Fabbrica del Futuro

Siamo tra le aziende sostenitrici del progetto promosso da Confindustria Brescia "La Fabbrica del Futuro" in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.