IT

RSSEGNA STAMPA

12 October 2022

Completata la Fase I per il miglioramento del laminatoio per barre presso Cogne Acciai Speciali

Durante la sosta estiva, dopo tre settimane di attività, sono stati eseguiti con successo gli interventi sul laminatoio per barre #TB di Aosta, che han interessato 8 gabbie già presenti nel sito (3-6, 9-12, la 7 già oggetto di lavori precedenti).

Il problema principale dell'impianto era legato all'obsolescenza delle apparecchiature e all'affidabilità del #TB; quindi, l'aggiornamento si è concentrato sugli azionamenti e sui motori con l'integrazione dei moduli Siemens SINAMICS S120 da 800kW rinnovati e l'equipaggiamento delle gabbie con il PLC esistente.

L'efficiente coordinamento tra i team è senz'altro alla base del successo della commessa: a riprova di ciò l'impianto ha fermato con una settimana di anticipo la produzione per consentire l'inizio anticipato dei lavori.

La flessibilità è dimostrata anche dalla capacità di AIC di adattare facilmente il PLC esistente, frutto di lavori precedenti di due diversi fornitori, con standard diversi (S5 e S7).

Nel 2023 è prevista la Fase 2 che riguarderà il completamento dei lavori su ulteriori 6 gabbie, in modo tale da fornire una flessibilità completa per la potenzialità produttiva di laminazione e migliori prestazioni di potenza.

Il Comunicato Stampa completo:
Read more