IT

RSSEGNA STAMPA

31 December 2015

AIC riceve l'accettazione finale per il progetto di revamping dei drive del treno di laminazione di Gerdau Jackson

AIC ha portato a termine con successo l'upgrade di tutti i drive principali del treno di Gerdau Jackson, TN.

Scopo del progetto era l'installazione di 17 nuovi drive ABB DCS800 per tutte le gabbie e per il trascinatore in uscita forno, in sostituzione dei vecchi drive Reliance ma mantenendo i controllori Automax esistenti.
L'adattamento del vecchio PLC ai nuovi drive è stato il punto tecnicamente più critico, a causa della stretta integrazione dei vecchi drive Reliance con il complesso sistema multi-CPU Automax.
Questo risultato è stato ottenuto installando un nuovo PLC Rockwell ControlLogix come gateway, per comunicare da un lato con l'Automax (attraverso un gateway Ethernet/IP) and dall'altro lato con i drive, sempre in Ethernet/IP.

Oltre all'integrazione con l'Automax esistente, il nuovo ControlLogix implementa anche un nuovo sistema di sicurezza, progettato per essere espanso in futuro.
Il progetto è stato eseguito in quattro step durante brevi fermi di produzione, senza praticamente impattare sul programma di produzione.
Una preparazione dettagliata in ufficio combinata alla forte cooperazione fra i tecnici AIC e Gerdau ha reso possibile il successo di un programma di lavori così ottimizzato.

La sostituzione dei drive è stata solo un primo passo verso il revamping totale della parte elettrica dell'impianto: a riprova della partnership che si è instaurata durante questo progetto, lo step successivo (revamping del sistema di controllo del treno di laminazione) è già in corso, e sarà messo in servizio durante il 2016.

Read more